Via Roma, 108 - Castelnuovo di Porto (Roma)

Interventi di riabilitazione neuropsicologica


Alla base di un qualsiasi trattamento riabilitativo o di potenziamento efficace, gli strumenti primari utilizzati per motivare e alleggerire i disagi provati dal bambino sono il gioco e l’empatia, le basi per creare una relazione di fiducia. Prendere consapevolezza della sincronia tra apprendimento e memoria emozionale permette di entrare nel mondo emotivo del bambino, creando un ambiente accogliente di sensibilità e ascolto, permettendo al suo cuore di esprimersi e alle sue azioni di sbagliare.

Il nostro primo intento è creare un rapporto di fiducia con il bambino, riducendo le emozioni di timore e creando incoraggiamento. Attraverso uno sguardo confortante, l’intonazione della voce, i gesti esprimiamo empatia verso il bambino, affinché possa affidarsi, sentirsi ascoltato nei propri bisogni reali e iniziare a sperimentare emozioni piacevoli di fronte a quegli apprendimenti percepiti così difficili ed estranei. Solo a questo punto si potrà attivare la riabilitazione vera e propria, che permetterà al bambino di avvicinarsi alla lettura, alla scrittura e al calcolo con serenità e curiosità.

I nostri percorsi d’intervento con i bambini e i ragazzi sono realizzati per migliorare la qualità degli apprendimenti scolastici, potenziando in parallelo le abilità cognitive più “fragili” come memoria, attenzione, linguaggio, grazie ad esercizi specifici messi a punto dalla ricerca neuropsicologica che ne mostra l’efficacia.

“Il nostro scopo: costruire una relazione che nutra nei bambini la fiducia in sé stessi per rimettere in moto la capacità di imparare”

Favoriamo la motivazione all’intervento di bambini e ragazzi attraverso un clima comunicativo rilassato e una relazione adulto-minore centrata sulla fiducia e sul rispecchiamento emotivo. Proponiamo giochi e attività che stimolano l’integrazione tra competenze, la consapevolezza metacognitiva, le abilità sociali ed emotive. I nostri percorsi hanno come obiettivo ampliare la conoscenza del funzionamento della propria mente, del proprio modo di pensare, di entrare in relazione con l’altro e di comunicare, per vivere consapevolmente e promuovere la crescita personale.

Servizi correlati