Presso il Centro Zig Zag troverete Tutor esperte nel supportare bambini e ragazzi con DSA, BES e difficoltà negli apprendimenti.
Il Tutor è un professionista dell’apprendimento che ha acquisito specifiche competenze metodologiche, didattiche e relazionali sui DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) e sui BES (Bisogni Educativi Speciali).
Il suo compito è di supportare i bambini e i ragazzi nello studio per diventare più consapevoli di sé e dei processi mentali che mettono in atto nell’apprendimento, sia cognitivi che emotivi/motivazionali. Aiuta gli studenti ad acquisire un metodo di studio personale ed efficace, utilizzare al meglio gli strumenti compensativi, accrescere la loro autonomia, l’autostima ed il senso di autoefficacia.
Il momento dei compiti può essere particolarmente complesso, soprattutto in presenza di difficoltà o disturbi specifici dell’apprendimento. Le famiglie spesso affrontano non solo problemi organizzativi, ma risentono anche della mancanza di strategie efficaci per trasformare i compiti in un'opportunità di apprendimento, anziché un semplice obbligo scolastico.
In questo contesto, il ruolo del Tutor è fondamentale per aiutare bambini e adolescenti a diventare autonomi nello studio e nella gestione degli strumenti compensativi e del tempo dedicato ai compiti. Inoltre, questa figura rappresenta un punto di raccordo essenziale, favorendo la creazione di una rete collaborativa tra famiglia, scuola e professionisti, per promuovere un ambiente educativo sinergico.
© 2019 Centro ZigZag - Psicologia e Riabilitazione