Via Roma, 108 - Castelnuovo di Porto (Roma)
Servizio di Neuropsicomotricità

Neuropsicomotricità


Presso il Centro Zig Zag, gli ambiti di intervento delle Terapiste della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva sono:

  1. Riabilitazione cognitiva - nel caso dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento
  2. Riabilitazione comportamentale - nel caso di disturbi del comportamento, come l'autismo o il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD)
  3. Intervento precoce - nei ritardi nello sviluppo psicomotorio
  4. Riabilitazione neuromotoria

I nostri servizi

Le difficoltà dei bambini vengono prese in carico attraverso:

Valutazione

La valutazione neuropsicomotoria è un percorso per individuare e valutare eventuali problemi delle competenze senso-motorie, prassiche e cognitive. Vengono utilizzati una serie di test standardizzati e prove osservative, in modo personalizzato, come test dello sviluppo motorio, test di equilibrio e coordinazione, test di valutazione delle funzioni sensoriali e test di valutazione delle abilità visive.

Restituzione

I risultati della valutazione vengono restituiti ai genitori così da condividere con loro i risultati e coinvolgere attivamente la famiglia nella comprensione e nelle scelte terapeutiche e riabilitative.

Terapia

L’intervento riabilitativo neuropsicomotorio si basa sul Progetto Riabilitativo e ha l’obiettivo di potenziare le aree di fragilità individuate durante la valutazione, valorizzando i punti di forza del bambino, all’interno di una cornice in cui la relazione di fiducia tra terapista e piccolo paziente sostiene la motivazione all’intervento. Durante le sedute terapeutiche, vengono strutturate attività in forma di gioco mirate al recupero delle funzioni compromesse. L'intervento è progettato in modo personalizzato, adattato alle esigenze specifiche di ciascun paziente, e prevede l'impiego di tecniche e strumenti appropriati per il raggiungimento degli obiettivi stabiliti durante la fase di valutazione.

La terapia si svolge in stanze appositamente attrezzate e può essere condotta individualmente (1 a 1) o in piccoli gruppi, proposti alla famiglia all'inizio del percorso o durante lo svolgimento del progetto stesso. In alcuni casi, è necessario coinvolgere i genitori e i piccoli pazienti in incontri programmati o per brevi periodi.

Nel corso del progetto terapeutico, verranno effettuati follow-up con test standardizzati per monitorare l’efficacia del trattamento e apportare eventuali modifiche.

Specializzazioni delle Terapiste della Neuro e Psicomotricità

  • Accreditamento per l’Equipe DSA secondo i requisiti richiesti dalla Regione Lazio (DR 32/2020 e L.R. 4/2003 RR 20/2019).

Richiedi un appuntamento    Chiamaci

Foto Gallery