Presso il Centro Zig Zag, gli ambiti di intervento delle logopediste sono:
All’interno dei nostri spazi, accompagniamo i bambini, i ragazzi e le loro famiglie attraverso:
La valutazione viene effettuata attraverso la somministrazione di questionari e test standardizzati, con i quali si evidenziano le aree di maggiore abilità e competenza, aree di forza, accanto a quelle deficitarie, con l’obiettivo di integrare metodiche riabilitative che tengano conto di tutti i processi cognitivi e di apprendimento coinvolti. La valutazione permette l’elaborazione di un profilo funzionale del paziente.
I risultati della valutazione vengono restituiti ai genitori così da condividere con loro i risultati e coinvolgere attivamente la famiglia nella comprensione e nelle scelte terapeutiche e riabilitative.
La terapia si svolge in stanze predisposte, e si può strutturare sia con rapporto 1 a 1, che in piccoli gruppi, proposti alla famiglia o all’inizio dell’intervento o, anche, durante il progetto stesso. Inoltre, durante la terapia, si può avere la necessità di lavorare con i genitori e i piccoli pazienti, con incontri programmati precedentemente o per brevi periodi. Durante la terapia, si strutturano delle attività volte al recupero delle funzioni deficitarie. L’intervento è elaborato in modo individualizzato e personalizzato, pensato cioè su misura per lo specifico paziente. Prevede l’utilizzo di tecniche e strumenti, volto al raggiungimento degli obiettivi individuati in fase di valutazione. All’interno del progetto terapeutico, verranno effettuati dei follow up, sempre con test standardizzati, che avranno lo scopo di monitorare l’efficacia del trattamento.
Se vuoi saperne di più sull'argomento consulta i nostri approfondimenti.
© 2019 Centro ZigZag - Psicologia e Riabilitazione