Tutoraggio allo studio

CHI È L’EDUCATORE PROFESSIONALE
L’Educatore professionale socio-pedagogico è il professionista dell’educazione e della formazione dell’Uomo che opera in ambito educativo, formativo e pedagogico in rapporto a qualsiasi attività svolta in modo formale, non formale e informale, nelle varie fasi della vita, in una prospettiva di crescita personale e sociale, con l’utilizzo di metodologie proprie della professione, in regime di lavoro autonomo, subordinato o mediante forme di collaborazione. È un professionista che svolge funzioni intellettuali con propria autonomia scientifica e responsabilità deontologica, con l’uso di strumenti conoscitivi specifici di tipo teorico e metodologico, per la progettazione, programmazione, intervento e valutazione di interventi educativi e supervisione, indirizzati alla persona e ai gruppi, in vari contesti educativi e formativi, per tutto il corso della loro vita, nonché con attività di consulenza educativa, di didattica, di ricerca e di sperimentazione.

CONOSCENZE E COMPETENZE PROFESSIONALI
L’Educatore professionale socio pedagogico possiede:

  • Competenze teoriche e operative nelle scienze pedagogiche e metodologico-didattiche, integrate da ambiti differenziati di conoscenze e competenze nelle discipline filosofiche, sociologiche e psicologiche, ma sempre in relazione a una prevalenza della formazione generale, relativa alla conoscenza teorica, epistemologica e metodologica delle problematiche educative nelle loro diverse dimensioni, compresa quella di genere;

 

  • Competenze teorico-pratiche per l’analisi della realtà sociale, culturale e territoriale, e competenze per elaborare, realizzare, gestire e valutare progetti educativi, al fine di rispondere alla crescente domanda educativa espressa dalla realtà sociale e dai servizi alla persona e alle comunità;

 

  • Abilità e competenze pedagogico-progettuali, metodologico-didattiche, comunicativo relazionali, organizzativo-istituzionali al fine di progettare, realizzare, gestire e valutare interventi e processi di formazione continua, anche mediante tecnologie multimediali e sistemi di formazione a distanza;

 

  • Una solida cultura di base nelle scienze della formazione dell’infanzia e della preadolescenza finalizzata ad acquisire competenze specifiche, conoscenze trasversali, metodi e tecniche di lavoro e di ricerca per gestire attività di insegnamento/apprendimento e interventi educativi nei servizi.

AMBITI PROFESSIONALI D’INTERVENTO
L’Educatore professionale socio pedagogico opera nei servizi e nei presidi socio-educativi e socio-assistenziali, nei confronti di persone di ogni età, prioritariamente nei seguenti ambiti: educativo e formativo; scolastico; socio-assistenziale, relativamente agli aspetti socio-educativi; nei servizi e nei presidi socio-sanitari e della salute per quanto concerne gli aspetti socio-educativi; della genitorialità e della famiglia; culturale; giudiziario; ambientale; sportivo e motorio; dell’integrazione e della cooperazione internazionale.

Ai sensi del DM 16 marzo 2007 – GU n. 153 del 6 luglio 2007, l’Educatore professionale socio pedagogico, svolge le proprie attività professionali, nelle strutture pubbliche e private che gestiscono e/o erogano servizi sociali e socio-sanitari (residenziali, domiciliari, territoriali) previsti dalla Legge 328/2000 e riguardanti:

  • Famiglie,
  • Minori,
  • Anziani,
  • Soggetti detenuti nelle carceri,
  • Stranieri,
  • Nomadi,
  • Disabili,
  • Servizi culturali, ricreativi, sportivi (centri di aggregazione giovanile, biblioteche, mediateche, ludoteche, musei, ecc.),
  • Servizi di educazione ambientale (parchi, ecomusei, agenzie per l’ambiente, ecc.);
  • Svolge anche attività di animatore socio-educativo;
  • Ulteriori ambiti occupazionali sono le attività professionali di formatore, istruttore o tutor nei servizi di formazione professionale e continua, pubblici, privati e del privato sociale, nelle imprese e nelle associazioni di categoria;
  • Nei servizi di sostegno alla genitorialità,
  • Nelle strutture prescolastiche, scolastiche ed extrascolastiche,
  • Convitti, semiconvitti ed educandati in qualità di personale educativo
  • Nei servizi educativi per l’infanzia (nidi e micronidi, sezioni primavera, spazi gioco, centri per bambini e famiglie, servizi educativi in contesto domiciliare) e per la preadolescenza. Come educatori nei servizi educativi per l’infanzia (la qualifica di educatore professionale socio pedagogico deve ricomprendere, ai sensi del combinato disposto dal DL.65/2017 e L.205/2017, anche i crediti formativi universitari utili all’acquisizione della qualifica di educatore dei servizi educativi per l’infanzia).


SERVIZI OFFERTI

  • Sostegno allo studio individuale e di gruppo con l’utilizzo di mappe concettuali finalizzate al potenziamento e allo sviluppo del pensiero narrativo. La conduzione del gruppo ha la finalità di sviluppare la cooperazione dei partecipanti per far sì che le individuali autonomie si integrino tra loro favorendo la crescita soggettiva. Il compito scolastico non viene considerato un fine da raggiungere ma uno strumento volto all’incremento dell’autostima con l’obiettivo di vivere il momento del suo svolgimento non con la paura di essere giudicati inadeguati ma con la serenità di trovarsi all’interno di una squadra che ci protegge e ci permette di migliorare sbagliando.

 

  • Creazione di una “rete” che consenta all’Educatore, ai docenti, ai genitori e al minore di trovare una metodologia di studio e obbiettivi condivisi affinché ci possa essere un continuo scambio di opinioni e conoscenze per rendere il percorso scolastico del ragazzo il più possibile proficuo e funzionale al mantenimento di un benessere fisico, psichico e sociale.

 

  • Conduzione di uscite individuali e di gruppo per sviluppare e potenziare le competenze e le autonomie relazionali e sociali sfruttando le risorse del territorio per la creazione di attività educative, socializzanti, culturali, ludico-ricreative all’interno di progetti educativi e riabilitativi personalizzati che favoriscano la crescita umana dei partecipanti nel rispetto delle regole, le norme, le leggi e i ruoli che caratterizzano la nostra società.